In queste settimane The Internet Simphony,un video virale simile, che utilizza la stessa tecnica di mash-up, sta andando per la maggiore. Tecniche che ben si addicono alla marea di video immessi in rete da riutilizzare per nuove composizioni. Ma un po' di storia non fa male a Youtube né a Internet e il cosiddetto mash-up, collage o che dir si voglia ha padri illustri tra i quali William Burroughs e le sue tecniche di cut-up. Già negli anni 50 il noto scrittore sperimentava forme di collage testuale o cut-up e prima di lui in pittura.
La più semplice forma di cut-up, come suggerito dallo stesso scrittore, consiste nel tagliare una pagina in quattro sezioni e poi dare a queste ultime una nuova sequenza. Poi si prosegue spezzettando le parti in unità ancora più piccole e così via. Ma il cut-up può trovare dei modi di utilizzo anche in forme diverse dal testo scritto: anche il nastro di una cassetta audio può venire ritagliato e ricomposto in maniera disordinata.
Il bellissimo video di oggi dal titolo appunto Cut-ups utilizza la voce di Burroughs per spiegare questa tecnica e i suoi effetti rivoluzionari...
Cut-Ups from Matti Niinimäki on Vimeo.
Per chi non comprende l'inglese qui trovate una breve trascrizione del video:
Questo esperimento è iniziato non con le audiocassette ma sulla carta. Nel 1959 Brian Gysin disse che la scrittura è indietro di cinquanta anni rispetto alla pittura e apllicò la tecnica di montaggio alle parole sulla pagina e questa tecnica era già stata utilizzata in pittura ben prima. Brian selezionava le parole dai giornali ricompononendole a caso. Quando sperimenti con il cut-up per un certo periodo scopri che i significati casuali che si ricompongono sembrano riferirsi a eventi futuri...tagliare il presente fa scaturire il futuro?
Il passo successivo fu tagliare spezzoni di audiocassette e Brian fu il primo a farlo. Ora qui vi faccio sentire alcune esperimenti fatti da Brian che mostrano cosa si può ottenere con una sola frase di una voce...seguono gli esperimenti tratti dalla frase vocale
Nessun commento:
Posta un commento